Il nostro programma si basa sull’apprendimento della programmazione. Tuttavia, piuttosto che insegnare una serie di linguaggi e codici specifici, il programma della 42 si focalizza su 5 temi principali, suddivisi a loro volta in 17 abilità fondamentali.

Il programma è suddiviso in 2 parti.

  1. La prima parte è focalizzata sull’apprendimento di un set di conoscenze fondamentali per diventare sviluppatore:
    1. la scrittura di programmi semplici
    2. la comprensione dei network e dei sistemi
    3. il linguaggio algoritmico
    4. ecc.
  2. La seconda parte prevede l’esplorazione di:
    1. intelligenza artificiale
    2. deep learning
    3. motori 3D
    4. sicurezza
    5. ecc.

Programmazione

La programmazione è la base della 42, così come lo sviluppo di software è il cuore pulsante di tutte le attività digitali.
Per questo motivo, con 42 Roma Luiss potrai sviluppare tutte le competenze tecniche indispensabili per un inserimento professionale di successo.

L’acquisizione di queste competenze tecniche permetterà agli studenti di capire qualsiasi linguaggio di programmazione.

 

ISCRIVITI!

Programmazione imperativa

Arkanoid Rush – Nell’arco di un weekend, dovrai ricreare la pietra miliare dei videogiochi spacca mattoni, celebre Arcade negli anni’80.

 

Programmazione orientata agli oggetti

Piscine C++ – Ti cimenterai per la prima volta con la programmazione orientata agli oggetti in un corso intensivo di 2 settimane.

 

Grafica

42run – Tutti hanno giocato a Temple Run sul cellulare, ma chi è in grado di ricreare un intero gioco utilizzando OpenGL per correre all’interno di una scuola?

 

Programmazione funzionale

A‐maze‐ing – Trova la via d’uscita dal labirinto! I linguaggi di tipo funzionale riproducono molto bene questa particolare situazione.

 

Algoritmi ed intelligenza artificiale

Gomoku – Con una variante dei puzzle e del classico tris, ti cimenterai con la teoria dei giochi, una delle aree in cui può essere applicata l’intelligenza artificiale.

 

Read More

Innovazione

Nel mercato digitale attuale, la capacità di una società di innovare è fondamentale. Gli studenti della 42 devono essere in grado di adattarsi, pensare fuori dagli schemi e proporre soluzioni originali.
Per questo motivo, i progetti hanno una natura dinamica e sono sviluppati per accrescere la flessibilità e l’adattabilità degli studenti.

 

ISCRIVITI!

Adattamento e creatività

Progetto “open”– Gli studenti hanno la possibilità, per un periodo di tempo abbastanza lungo, di scegliere l’argomento che preferiscono approfondire.

 

Web

Red Tetris – Questo percorso richiede agli studenti di allineare continuamente il loro progetto finale ai trend più recenti.

 

Integrazione tecnologica

Docker – Questo progetto richiede agli studenti di mettere da parte tutto quello che hanno imparato fino a quel momento.

 

Read More

Infrastrutture

Come la programmazione, anche le infrastrutture e i diversi tipi di architetture necessitano di competenze specifiche per una loro gestione efficace e sicura.

Come e a quale velocità viaggiano le informazioni? Quali sono gli elementi che compongono un computer? Da dove originano gli errori e come è possibile risolverli in modo veloce ed efficace? Una full-immersion su sistemi operativi, network, cloud e tutti i servizi che ne fanno parte.

Potrai specializzarti nelle infrastrutture IT, diventando network & system administrator. Gli esperti di sicurezza devono conoscere e saper gestire le vulnerabilità dei sistemi di sicurezza informatica, per proteggerli da possibili attacchi.

 

 

ISCRIVITI!

Programmazione di sistemi

Minishell – Ben noto ai sistemisti Unix, questo modulo permette di comprendere le modalità di funzionamento del sistema operativo per poterlo, poi, ricostruire completamente.

 

Amministrazione di sistemi e rete

Corporate Network – Le tecniche di visualizzazione previste in questo percorso rendono accessibile a chiunque, la creazione di una rete aziendale con tutti i suoi servizi vitali.

 

Calcolo parallelo

Plazza – La tua pizzeria è alla ricerca di personale: organizza bene il lavoro dei cuochi in modo che tutti i clienti siano serviti rapidamente.

 

Sicurezza

Virus – Comprendi come si diffondono i virus informatici. Superare questo livello è il primo passo verso il completamento dello step sulle tecniche di protezione.

 

Data base e dati

Challenge bigdata – I tuoi dati valgono oro. Esplora le tecniche necessarie per analizzare grandi quantità di dati al fine di anticipare i prossimi eventi.

 

Read More

Espressione e sviluppo personale

La 42 ti permetterà di acquisire il giusto metodo di lavoro e di sviluppare le competenze fondamentali per il mondo reale.

L’organizzazione, la disciplina, la comunicazione e il lavoro di squadra ti garantiranno una futura carriera di successo nel mondo della tecnologia.

Grazie alla conoscenza della programmazione e ad uno spiccato spirito artistico, è possibile ad esempio sviluppare videogame o progettare siti web.

 

 

ISCRIVITI!

Organizzazione

Corewar – Tra i diversi progetti esistenti, Corewar è uno dei più impegnativi.

 

Rigore

LibFT – Si tratta di un insieme di piccole componenti software che non tollerano alcun margine di errore; sono estremamente semplici ma allo stesso tempo molto precise.

 

Read More

Imprenditorialità

Le tecnologie digitali sono promotrici di nuove forme di innovazione e agilità nelle aziende. Ognuno può dare vita ad una propria idea di impresa!

Le abilità che acquisirai includono la creatività necessaria per costituire una startup o per diventare un project manager di successo.

 

 

ISCRIVITI!

Partnership

Quando si avvia un’azienda, la capacità di lavorare in team, e ancor più di esserne il leader, è fondamentale per il proprio successo professionale. Saper comunicare con diverse tipologie di persone, ognuna con la propria esperienza, è davvero importante.

I progetti che prevedono la partecipazione di aziende partner ti permetteranno di farti un’idea dei problemi reali che affrontano gli imprenditori.

 

 

Esperienza nelle aziende

Il programma prevede diversi stage, lungo tutto il percorso formativo, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

Read More