FAQ
Non ci sono rette da pagare e non dovrai sostenere costi imprevisti.
Non vi è alcun requisito, basta essere appassionati di coding. La formazione 42 è aperta a tutti a partire dai 18 anni. Per essere ammessi non è necessario alcun titolo di studio, curriculum vitae o una determinata posizione sociale ed economica.
Per frequentare la 42 è necessario:
Il Common core, la prima parte del percorso, è un insieme di progetti obbligatori dove lo studente affronta ogni ambito della programmazione. Al termine di questa fase si può scegliere se proseguire lo studio con le mastery e/o sostenere un internship pagato.
Le Mastery sono progetti facoltativi dove lo studente si specializza nell’ambito da lui scelto e sono in costante aggiornamento per far fronte alle necessità del mercato del lavoro. Durante questa fase è possibile cambiare campus e affrontare i progetti da un’altra sede del network.
L’internship può essere svolto in una delle nostre aziende partner o in una trovata autonomamente. Essendo la scuola all’interno di un acceleratore di startup, avrete la possibilità di convalidare l’internship anche fondando la vostra azienda.
La metodologia didattica 42 è basata sull’apprendimento tra pari. Per avanzare lungo il percorso formativo dovrai contare su te stesso e sugli altri studenti. Dovrai essere pronto a dare e ricevere: sarai insegnante e studente al tempo stesso.
È possibile svolgere i propri progetti autonomamente; tuttavia, la 42 promuove e consiglia la frequenza del corso in presenza per incentivare l’apprendimento Peer-to-peer. È inoltre obbligatoria per la correzione dei progetti e per sostenere gli esami.
Per sostenere le Mastery è necessario apprendere le fondamenta della programmazione attraverso il completamento di tutti i progetti obbligatori del Common core.
Sì, la scuola è aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il percorso è compatibile sia con un lavoro che con un altro percorso di studi.
Si tratta di una full-immersion di coding di 4 settimane, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 che ha l’obiettivo di individuare coloro che hanno il potenziale per diventare studenti della 42. Verranno selezionati i candidati che risultano più in linea con la filosofia della scuola, non necessariamente coloro che hanno riportato i migliori risultati sui progetti.
No, non è possibile trasferire i propri dati ed essere esonerati dalla partecipazione della Piscine.
Sì, ma dovrai aspettare la sessione successiva per ritentare.
Sì, puoi ritentare l’anno successivo.
Sì, all’interno della scuola sono disponibili 152 postazioni con un computer.
Sì, ma è tua responsabilità ottenere i documenti per soggiornare in Italia e seguire la formazione.
Il campus è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nei giorni feriali e festivi.
Non è previsto il rilascio di un diploma o di un certificato di laurea. Ciononostante, gli studenti al termine del percorso formativo avranno sviluppato tutte le competenze necessarie per entrare nel mercato del lavoro.
C’è inoltre la possibilità di acquisire delle certificazioni Cisco dopo il completamento del Common core.
Non è previsto l’insegnamento di una lingua straniera. Data la presenza di studenti da tutte le parti del mondo, sarà però favorito lo scambio linguistico anche attraverso laboratori.
42 Roma Luiss ti permetterà di diventare un programmatore esperto e di acquisire una posizione di rilievo nel mercato del lavoro. Il percorso formativo prepara inoltre diversi profili professionali tramite le Mastery; alcuni esempi: