42 Roma Luiss

La prima in Italia

42 Roma Luiss è stata la prima sede di 42 a essere aperta in Italia, a cui poi si è aggiunta 42 Firenze. Ora gli studenti hanno l’opportunità di essere formati in Italia con le stesse conoscenze e competenze dei colleghi di Parigi, ed entrare a far parte di una community globale in cui il vero valore sarà la connessione con il resto del mondo in termini di opportunità.

La sede

Il campus 42 Roma Luiss è ubicato all’interno della Stazione Termini ed è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche nei fine settimana e durante i giorni festivi. Gli studenti possono così scegliere in autonomia quando lavorare sui progetti. Il campus non prevede aule, ma due grandi open space con 152 postazioni computer e aree comuni. Questa organizzazione degli spazi interni favorisce lo scambio di informazioni e la condivisione di idee. 

La prossima piscine

Candidati alla prossima Piscine!

Prossime Piscine per entrare in 42 Roma:

• dall’ 8 luglio al 2 agosto 2024

• dal 16 settembre all’11 ottobre 2024

• dal 4 novembre al 29 novembre 2024
Cosa stai aspettando?

Provaci anche tu!

Apprendimento immersivo

Immergiti nel mondo di 42 Roma per un mese e scopri se la programmazione fa per te.

Nessuna conoscenza preliminare richiesta

Non sono richieste conoscenze pregresse di programmazione; inizierai dalle basi prima di passare a esercizi di codifica più complessi.

Il tuo momento

Questa è l’ultima fase del processo di ammissione, durante la quale dovrai codificare ininterrottamente per 26 giorni, 7 giorni su 7, giorno e notte, per guadagnarti un posto nella scuola.

Costruisci la resilienza

Proverai e fallirai, ripetutamente. Ma questo periodo di tentativi ed errori è un processo di apprendimento che sviluppa la resistenza, la determinazione, la creatività e la capacità di risolvere i problemi.

Trova il tuo spazio

Incontrerai nuove persone, creerai legami e darai un forte contributo al nostro ecosistema di condivisione della conoscenza.

Impara a conoscere te stesso

Scoprirai come i metodi di apprendimento di 42 Roma possono aiutarti a progredire.

Il percorso didattico

Grazie al curriculum flessibile di 42 Roma, potrai sfruttare le tue qualità e creare il tuo portfolio personalizzato in base ai tuoi interessi e ai tuoi progetti futuri. Per quanto riguarda le specializzazioni, ci sono oltre 200 progetti tra cui scegliere, in modo che tu possa continuare a migliorare le tue competenze e approfondire gli argomenti che più ti appassionano. Cybersecurity, Intelligenza Artificiale, sviluppo di videogiochi, blockchain e tanto altro: tutto è possibile!

Core Curriculum

Il percorso in 42 inizia con il “Core Curriculum” che a seconda del ritmo dello studente avrà una durata variabile.
In questa fase si apprendono i linguaggi C e C++ tramite lo sviluppo di software e la risoluzione di problemi. Include anche un primo approccio all’architettura di rete e all’amministrazione dei sistemi, oltre la programmazione orientata agli oggetti.
Il curriculum di base è lo stesso in ogni campus del Network 42 e una volta completata questa fase, è possibile proseguire il percorso in un’altra sede.

Seconda fase

Nella seconda parte del curriculum si affrontano i classici campi del digitale come la sicurezza informatica e lo sviluppo di applicazioni mobili. Questa fase si concentra sul lavoro di gruppo e sulla collaborazione, oltre che sull’apprendimento di nuovi linguaggi e tecnologie.
Gli studenti sono liberi di scegliere i settori che desiderano esplorare, questo li aiuta a diversificare le loro abilità e competenze. Questa parte del curriculum comprende anche stage e progetti occasionali con partner esclusivi o altre scuole.

DOPO 42 ROMA

Nel corso dei tuoi studi in 42, svilupperai competenze che ti permetteranno di rimanere curioso, di essere rilevante nel mondo del lavoro e di acquisire la fiducia necessaria per affrontare qualsiasi sfida ti si presenti. Ci sono già migliaia di ex studenti del Network 42 in tutto il mondo. Possiamo già darti un’idea del tuo possibile futuro:

  • L’80% degli studenti riceve un’offerta di lavoro dopo il primo stage
  • Gli studenti ricevono in media 3 proposte di lavoro durante gli studi
  • I progetti finali vi permettono di costruire un solido portfolio di problemi che le aziende devono risolvere.

Quando si tratta di opzioni di lavoro future, 42 Roma è il posto giusto!