Cos'è 42
École 42
Il cuore di École 42 è il coding; qui il modello educativo è basato su progetti e sul lavoro di squadra, piuttosto che sulla formazione teorica. L’obiettivo è quello di creare la prossima generazione di talenti IT.
Il Modello Formativo
Il metodo didattico adottato da École 42 rappresenta un’evoluzione dei sistemi di insegnamento tradizionali. La programmazione non viene insegnata in un’aula: le lezioni sono pratiche e si basano sui principi di condivisione, collaborazione e aiuto reciproco.
A chi si rivolge
École 42 è una scuola senza professori, senza gerarchie, senza rette da pagare, una Montessori applicata alla new economy. Il motto della scuola è “born to code” e punta a formare una nuova generazione di programmatori in grado di guidare la transizione del panorama industriale verso l’informatica.
Criteri di ammissione
Per essere ammessi non è necessario essere in possesso del diploma di maturità, né avere un curriculum vitae particolare, né tantomeno avere un titolo di studio o una determinata posizione finanziaria. È sufficiente aver compiuto i 18 anni d’età e superare i test di logica e di memoria proposti online. La selezione si basa esclusivamente su criteri meritocratici: una competizione globale che non prevede favoritismi. Solo le capacità logico-matematiche individuali faranno la differenza.
La piscine
L’ultima fase del processo di candidatura è la Piscine: un percorso full-immersion di 26 giorni in cui si lavora a progetti impegnativi e si risolvono, insieme ai compagni, task quotidiani. Solo così si può capire se il metodo di apprendimento peer-to-peer proposto da École 42 fa per te! Il percorso didattico può essere seguito in tutte le lingue parlate nel network di 42; italiano e inglese sono chiaramente le lingue più parlate in 42 Roma.